martedì 6 ottobre 2009

perplessa

dimenticavo....
subito dopo l'approvazione dello scudo fiscale. Dopo gli scandali vari, dopo il circo che siamo diventati, dopo l'intervento autoelogiante del Cavaliere alla presenza di uno Zapatero perplesso. Dopo mesi dagli scandali morali.
Dopo ognuno di questi avvenimenti esco di casa..mi guardo intorno attenta...ci sarà qualcuno arrabbiato, capannelli di gente che organizzano manifestazioni, persone indignate che parlano dell'accaduto come quelli che si formavano la domenica quando abitavo a san lorenzo dopo le partite per sdegnarsi del comportamento dell'arbitro o del guardalinee, signore infastidite che mentre fanno la spesa si lamentano...... almeno qualcuno che legge il giornale indispettito....
NULLA. SILENZIO TOTALE. Allora penso che forse i miei connazionali semlicemente facciano uso di tavor e che quindi tutte le reazioni siano alterate da questo potente farmaco.
Vado in un negozio di musica dove vendono anche biglietti per i concerti. Distribuiscono i biglietti per uto ughi. All'improvviso i biglietti finiscono, il banco chiude e le persone in fila da un pò vengono invitate a tornare l'indomani. PUTIFERIO. Proteste, atti di ribellione, commenti al vetriolo, persone che rimangono lì per una specie di sit in.............. ?????????????????????????????? cioè....fatemi capire BENE.......................... TOCCATECI TUTTO MA NON UTO UGHI?? Fate tutte le schifezze che vi pare, depenalizzate il reato fiscale, abolite la condotta morale e l'esempio che dovrebbe dare un capo di stato, sbaragliate tute le regole elementari di buona educazione, ma non toccateci i biglietti dei concerti???
ma che ci prende??

3 commenti:

AD Blues ha detto...

Mi sono fatto un'opinione a riguardo e credo che questo comportamento si possa spiegare con due possibili teorie (che possono pure coesistere).

La prima è che la TV ha anestetizzato il popolo italiano alterando la percezione del giusto\ingiusto, bene\male, grave\trascurabile. In questo caso per esempio, come per le prostitute a casa del primo ministro, il messaggio inculcato negli italiani è che sia cosa buona e giusta; che sarà mai una miserrima tassa del 5% rispetto alla prospettiva di vedere rientrare centinaia di milioni di euro!
Come se i soldi venissero versati allo stato e non rimanessero di proprietà del ladro (perchè di ladri o mafiosi si tratta!) e tacendo accuratamente il fatto che il cittadino onesto, quello che paga le tasse coscienziosamente, paga invece intorno al 40% di tasse sui propri redditi!!!

La seconda è che la gente lo percepisce come qualcosa di lontano e non gliene importa un fico secco. La mancanza dei biglietti per il concerto è una cosa tangibile, che tocca gli interessi diretti delle persone. Lo scudo invece a prima vista (e la gente si ferma sempre alla prima occhiata, non scava mai per trovare la ragione ultima delle cose) non sembra ledere il proprio portafoglio e quindi è ignorato. Ovviamente se pensassero che "tasse evase = più tasse per gli onesti" allora forse si scuoterebbero... sì, per trovare un modo di evaderle! La morale corrente è che l'onesto è un idiota e che non c'è merito nell'onestà ma solo per la furbizia.

Mala tempora currunt

---Alex

PS = scusa il commento chilometrico!

Crazy time ha detto...

a me sembra solo ignoranza e volgarita'. Mah.

Crazy time ha detto...

piu' che istinto rivoluzionario
(di cui il popolo italiani mi sembra drammaticamente carente)

:)