sabato 1 novembre 2008

via la zavorra

ed è quando qualcosa si spacca, quando qualcosa esplode dentro che decidi di rialzare la testa. Che decidi di riemergere. Che sei stata troppo a lungo senza respiro. Che hai trascurato molte delle cose belle che avevi solo perchè ne hai persa una. "Nessuno è di un solo colore" dice Enzo in uno dei suoi commenti. E' vero..io sono fatta di mille cose e sfumature e ricchezze. Di mille battiti e cieli azzurri. Perchè buttarli via?
Il giorno dopo il temporale su Roma c'era un cielo azzurro e limpido che quasi accecava con la sua luce. Io nera come sempre ed un pò di più. La sera afferro il telefono e taglio il cordone ombelicale. Difficile, sofferente. Ma leggera. Leggera per la prima volta dopo tanto tempo. Padrona di poter guardare davanti e dare libertà al mio animo pienamente. Libera di poter immaginare un futuro limpido e felice. Libera di sentire e di sognare di sentirmi amata.
Libera di dedicarmi semplicemente ad amici o di inseguire o di perdermi in un'emozione senza subire ogni istante e ogni respiro il peso di una perdita. Allora e solo allora la fine mi è sembrata semplicemente un nuovo inizio. Allora e solo allora il nuovo invece che farmi paura mi ha entusiasmato.
Grazie al teporale, al diluvio, grazie al fondo del pozzo....

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Se ho capito bene ti meriti un bell'applauso.
Brava!

Ed adesso senza zavorra puoi volare sempre più in alto!

Un abbraccio

---Alex

Anonimo ha detto...

bisogna edificare sul benessere interiore e non sul benessere che ci da chi ci circonda! solo così si potrà arrivare a dare senza aspettarsi di ricevere ed essere felici!

fusis ha detto...

@alex: beh gli ho chiesto finalmente di starmi alla larga. Questa amicizia posticcia e per me innaturale mi impediva di guardare avanti...indietro non si torna quindi....un benefico v..... ogni tanto ci vuole!!!
@salvo: benvenuto! siciliano? hai ragione sul benessere, ma sai quando una persona è parte della tua vita molto a lungo ed hai fatto con lei un progetto di vita è un pò complicato razionalizzare...credo anche io che la felicità sia una condizione interiore!

Anonimo ha detto...

Meno male che il sole è davvero tornato (almeno in te, il meteo è un'altra storia).
Bentornata! Ciao

GraficWorld ha detto...

Ci sono momenti nella vita in cui bisogna togliere le "zavorre!"..un saluto.
Dual

fusis ha detto...

@dual: benvenuto! cercherò di essere più presente e più forte..così da tornare al mio blog..così come merita ;) !

ali ha detto...

vai Fusis, immagino sia stato duro tagliare il cordone, ma l'hai fatto: BRAVA e coraggiosa...
forse come chi vuoi assomigliare.--
aliconforza