martedì 8 luglio 2008

LA MANO


Sempre di più credo che la felicità sia semplicemente una condizione interiore, staccata dagli eventi della giornata. Insomma…a meno che non ci siano catastrofi o problemi davvero seri la maggior parte della quotidianità, dei gesti ripetuti e banali, non ci offrono motivi di gioia o di malinconia. Sono i nostri occhi ed il nostro cuore che trasforma tutto. Che ci consente di vedere durante il tragitto le immagini straordinarie in grado di stimolare la mente. Immagini che sono sempre lì, ma che decidiamo di vedere o meno.
Ieri, la tristezza negli occhi e l’incontro casuale con una persona che conosco poco. Dopo i soliti convenevoli la sua coscienza del mio sguardo spento ed una stretta di mano. Una di quelle che sono come un abbraccio caldo, un conforto denso. Di quelle che ti aspetteresti da un amico di lunga data. Ed il coraggio e la voglia di mettere via i pensieri tristi sale di nuovo..una mano…a volte basta una mano..

6 commenti:

enzorasi ha detto...

Ancora nessun commento, molte mani assenti...alcune alzate in altre occupazioni. La normalità, le banalità, le nostre ore evaporate in gesti che nemmeno ricordiamo, la nostra vita come vuoto a perdere. Facciamo almeno la raccolta differenziata? Non ti dirò "basta poco"; cazzate, ci vuole un atto di assoluto coraggio per guardare veramente in faccia un altro essere umano, io ho aperto questo blog per esercitarmi...pochi iscritti, scarsi guadagni ma mi sono affezionato. Continuerò. A volte mi capita di leggere una frase di una sconosciuta (probabilmente d'un paese lontano)l'ultima suonava così:"dietro una reazione sproporzionata o un'aggressività c'è sempre un grande dolore". Zero commenti: dietro una mano stretta c'è sempre una solitudine e un attimo di consapevolezza.

fusis ha detto...

@enzo:caro enzo..all'inizio mi crucciavo delle poche visite e dei pochi commenti sul blog...o delle eprsone che se ne andavano, forse annoiate. Ma poi ho pensato a me: è una vita che trovo poche "corrispondenze", non è semplice essere così, ma adesso, dopo tanto, mi piace..è l'unico mio modo e quando trovo anche una sola anima in "simpatia" (alla maniera greca) mi riempie di gioia e mi basta perchè arriva davvero in fondo. Spesso le cose comuni e facilmente digeribili hanno molto successo, spesso quelle chwe decidono di "galleggiare" piuttosto che andare a fondo, anche solo per pudore.
Ogni tanto mi dispiaccio ancora..poi magari arrivi tu..hai capito il senso e questo mi basta.l'animo è complesso e molti decidono la via più semplice. Io voglio imparare ad avere i coraggio di quello che sono e che sento senza remore e senza sensi di colpa.
un abbraccio

ali ha detto...

Destino e carattere sono due nomi di un medesimo concetto."
(H. Hesse)
come sempre arrivo tardi,tardissimo... sto per formulare una scusa? magari... spero che ti sia arrivato il mio semplice abbraccio.
ali

fusis ha detto...

@ali:non preoccuparti...qui non ci sono orari e ritardi...solo il tempo per poter riflettere e scrivere...a volte uno non ce la fa..abbraccio arrivato

ali ha detto...

uno non ce la fa... ma il tempo lo dovrebbe trovare, come mai ci si priva sempre delle cose che fan piacere?

- A - C - ha detto...

Condivido molto questo tuo pensiero. grazie :-)