giovedì 5 giugno 2008

ALTALENA


Un’altalena. Senza posa e va veloce. Alta altissima, vicino al cielo blu, cuore in gola e poi…….giùùùù con lo stomaco sottosopra che quasi vuoi scendere. Così mi sento. Un attimo l’entusiasmo mi porta in aria, ma un attimo dopo la voglia di fuggire e mollare tutto e lo stomaco sconvolto che aspetta la nausea. Quasi sempre è arrivata. Altre volte è bastato un gesto fori posto o un dettaglio, un paio di calzini piuttosto che un tono della voce o un gesto minimo o la modifica dell’immagine che avevo in mente, delle aspettative (perchè sempre ci facciamo delle immagini delle persone che abbiamo di fronte e man mano che le scopriamo la modifichiamo e le persone diventano meno affascinanti, meno interessanti. Perché il fascino è quello di partecipare della vita interessante che pensiamo abbiano le persone, ma quando scopriamo che non è così, che è una vita comune….il soufflè si sgonfia) e tutto è svanito. Un attimo prima sì e quello dopo no. Un attimo voglio aprire la porta e gettarmi verso la novità e un attimo dopo, ma subito dopo…voglio voltare le spalle e tornare al torpore.
Altalena o poltrona?

6 commenti:

- A - C - ha detto...

Non pensarci. Dondola e basta.
Mi chiedo se ti succeda anche il contrario, ovvero se le persone possano diventare più affascinanti col tempo invece di procedere sempre nel senso della delusione.
Cosa vuol dire poi "vita comune"? non sono forse le vite tutte diverse? che scala useremmo per accomunarle? ci sono forse due soli punti fissi veramente comuni per tutti. Il resto sembra simile, ma solo perchè lo vediamo da distante...

ciao ciao!
A.

P.S. Sia l'altalena che la poltrona, dopo un po', fanno venire mal di testa....

fusis ha detto...

@ ac:…………parlavo di passioni fugaci e capricciose, non quelle serie che sfociano in un interesse vero. Oggi altalena in giù.
Credo che le seconde per me nascano proprio scoprendo una persona poco a poco.

ali ha detto...

conosco quest' altalena, per me è questioni di fasi up e down...ma è vita è così... se fosse tutto dritto , come sarebbe noiosa.
concordo con Ac le persone possono diventare più affascinanti col tempo...
...In questo modo diffizile... come canterebbe CAposella
ali

- A - C - ha detto...

ciao fusis. ho aggiunto il tuo blog nel blogroll. spero che non ti dispiaccia.

ciao ciao
A.

fusis ha detto...

@AC: non mi dipsiace affatto...anzi mi fa piacere...
besos
ps sto seguendo il tuo consiglio..dondolo ; )!!

Anonimo ha detto...

...se dopo un pò è svanito è perchè si trattava di emozioni deboli e poco vere oppure, semplicemente, hai cambiato idea. :)Possiamo anche dire la nostra ma solo tu puoi scoprire la combinazione che funziona con te. Buon sabato