martedì 13 maggio 2008

SIAMO TUTTI UGUALI

Un certo effetto…. Quell’omone di colore steso per terra, viso sui sanpietrini con i poliziotti addosso che lo ammanettavano. La piazza perbene del centro era tutta affacciata e nel vicolo c’erano le sue borse contraffatte buttate in terra. Si scappa meglio con le mani libere.
Io spero che quell’uomo avesse fatto di più che vendere borse contraffatte.
Io spero che i poliziotti siano stati mossi da amore per la sicurezza dei cittadini più che dalla voglia di rompere la routine in un quartiere “bene” dove l’ultima corsa che hanno fatto è stata forse per prendere l’autobus.
Io spero che Alemanno non volesse intendere questo quando parlava di una città più sicura
E spero che quell’uomo che ho visto in terra non abbia negati i suoi diritti e che assolva ai suopi doveri, ma che non sia uno strumento, una bandiera da sventolare…..
Io spero di non vedere più queste immagini da America violenta e razzista in questa Roma che è pigra e addormentata, ma di certo non cattiva.
Allora..siete ancora convinti che la politica sia lontana dalla vita quotidiana?

2 commenti:

Crazy time ha detto...

ciao fusis, non ho sentito di questa notizia e forse sui giornali non c'e' nemmeno, forse l'hai vista tu. Pero' vorrei dire che l'immigrazione non e' una questione di sicurezza. Ma che c'azzecca? Siccome sono immigrati sono pericolosi per default?

valeria

fusis ha detto...

la notizia purtroppo l'ho vitsa dalla finestra dello studio...e mi sono sentita offesa..nella dignità, la sua era un pò la mia...