martedì 20 maggio 2008

RABBIA


Tanto va bene così va bene a tutti così: E’ un incubo che mi perseguita dalla scuola. Sono la sempre unica (o quasi) extraterrestre che si arrabbia, che si sbatte, che ha la bile, che recalcitra. Che risponde e che si inca…
A tutti sembra normale. Avere i piedi in testa, in faccia
Che ci sottopaghi. Che non ci paghi per mesi. Che sia prepotente e pretenzioso.
Che sia un bambino viziato e capriccioso.
Che faccia scontare a noi errori suoi.
Che pretenda sempre il massimo dando il minimo.
Che riesca sempre a farla franca sulla pelle e sulla buona fede degli altri.

Sono arrabbiata e voglio andare via…vorrei soffiare così forte da far volare via tutto lo studio e tutte le persone qui intorno. Fogli che volano ovunque, sedie a terra e persone trascinate via dal vento.

Chissà perché ogni volta penso di trovare appoggio, di avere supporto almeno dalle persone più vicine che lavorano qui. Invece…. Il deserto dei Tartari….il silenzio dei Conigli.
Mi sale una rabbia bruciante che si porta via tutta la buona volontà e tutta la passione per il lavoro, tutto l’amore e l’allegria. Stringe e sale dalla gola agli occhi dove diventa acqua ed esce. Finalmente.
La rabbia bruciante è perché so di non avere scelta, di non poter mollare tutto. Non ancora.
La rabbia bruciante è perché la mia buona volontà ed il mio lavoro attento , la mia fatica ed i sacrifici non meritano questa ricompensa. La rabbia è quella di dover chinare il capo non di fronte ad una superiorità di carattere o di capacità o di talento, ma puramente economica. Dover restare solo per foglietti di carta colorata. Questa io non la chiamo libertà.

2 commenti:

Crazy time ha detto...

io mi arrabbio ancora.
sono stanca.
perche' i conigli fanno i conigli e sembrano stare bene nel conigliato.
io davvero non capisco come facciano.
dopo la rabbia e lo schifo per l'inzerbinamento, io mi chiedo come facciano a non reagire mai, a inzerbinarsi sempre di piu'.
ti ricordi quando mi beccai 8 in condotta in un mare di 9 e la prof. si preoccupo' di quel voto? io credo che anche qui, a lavoro, mi darebbero un 8 se ci fossero le pagelle, o forse anche un 7. Credo di essere rimasta la stessa rompipalle emarginata di sempre. pero' non so fare diversamente, i conigli mi fanno sempre parecchio vomitare.

fusis ha detto...

però in tutti questi anni i conigli sono andati avanti, non hanno la colite perenne, sono meno stanchi perchè io spreco tutte le energie in arrabbiature, sono passati sopra ad orgoglio personale, principi e convinzioni. E qui va tutto così...
Scoraggiata e stanca.